La poesia di Carina Spurio a Parigi alla Fiera delle Culture Italiane.



 



Il Testo Poetico “Lacca di garanza” di Carina Spurio, presentato a Roma l’11 dicebre 2007, presso la libreria LiberMente in Via del Pellegrino e recensito nello scorso Editoriale della Provincia di Teramo "Notizie Donna" dall'insegnante Adriana Paola Di Giulio, dopo un’attenta e accurata selezione da parte della casa editrice "Il Filo", è stato inserito tra i titoli alla festa del Libro e delle Culture Italiane che si è svolta a Parigi l'1, 2 e 3 febbraio, 2008.



"Il Filo ha deciso di aderire ad un progetto innovativo culturalmente valido, la prima occasione di una grande e autonoma vetrina per l’editoria italiana di qualità. La manifestazione parigina, infatti, si è posta l’obiettivo di valorizzare la migliore produzione italiana in una grande capitale europea e di dare un’occasione di promozione alla piccola e media editoria del nostro Paese. La “Festa” è stata patrocinata dal Comune di Parigi ed ha goduto dell’ospitalità e della collaborazione della Mairie del IV arrondissément (il famoso e antico Marais), che ha concesso l’uso esclusivo dell’Espace d’Animation des Blancs Manteaux. L’organizzazione è stata curata dalla libreria “Leggere per”, attiva da quindici anni in Europa e particolarmente in Francia, e dall’associazione “La Repubblica dei Lettori”.

Partner francesi dell’evento sono stati: l’Amministrazione pubblica parigina (Ville de Paris e IVème arrondissement), API (associazione nazionale che raccoglie i docenti francesi di italiano delle scuole medie e superiori), le Comunità franco-italiane (molto numerose a Parigi con alcune miglia di parigini aderenti), Radio Aligre (radio indipendente da anni si occupa di cultura italiana a Par igi), SIES (associazione che raccoglie i docenti universitari francesi interessati alla cultura italiana), www.l’italieaparis.fr (sito di riferimento per chi si interessa dell’Italia a Parigi e in Francia creato e diretto dal giornalista italiano Stefano Palombari). In Italia hanno collaborato: ARCI Nazionale, Comune di Parma, FIDARE, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Regione Puglia.

Maggiori informazioni si possono trovare sui seguenti siti: www.larepubblicadeilettori.it - www.passe-livre.com - www.leggereper.it.

Siamo certi di aver compiuto, attraverso l’adesione a questa iniziativa, un passo importante verso una sempre maggiore visibilità e diffusione delle opere degli autori emergenti, a conferma del costante impegno promozionale che la casa editrice Il Filo riserva al le sue pubblicazioni."

IL Filo.